Fiera fotografia taormina 2012

Fiera fotografia taormina 2012

Taormina Photo DigitalNovità presentate in Photokina, possibilità di scegliere le proposte in vista del Natale, anticipazioni per la fotografia di matrimonio, occasioni per provare attrezzature e fotografare: Francesco Crisafi, l’organizzatore della principale manifestazione fotografica della Sicilia e dell'intero Sud, ci parla di quanto offrirà Taormina Photo Digital nell'imminente edizione 2012.

L’entusiasmo a Francesco Crisafi non manca. Da anni Taormina Photo Digital attira visitatori dalla Sicilia, ma anche da tutto il Sud, interessati a scoprire che cosa offre il mercato della fotografia e del video in fatto di novità. Con il vantaggio, quest’anno, di svolgersi a pochi giorni dalla conclusione della Photokina: l’edizione 2012 è stata infatti anticipata di un mese rispetto alle precedenti (27-29 ottobre). Inoltre, il maggior anticipo rispetto al periodo natalizio consente al pubblico di documentarsi e ai fotonegozianti di approvvigionarsi per tempo per rispondere alle richieste di chi cerca il regalo tecnologico per sé o per altri.

Per i fotografi di matrimonio è anche una occasione per scoprire le tendenze del settore e incontrare i responsabili delle aziende che operano al Sud. Ma la manifestazione richiama anche tutti quei professionisti che non possono percorrere chilometri per raggiungere le sedi di altre esposizioni (nel 2013 il Photoshow sarà a Milano), come tutti coloro che vogliono unire l’aspetto lavorativo a qualche giorno di piacevole relax in un clima più vicino all’estate che all’ormai incombente autunno. E, se per caso piovesse – cosa che non succede, fa notare l’organizzatore – la sede è stata scelta in modo che, dopo aver posteggiato, la si possa raggiungere rimanendo sempre al coperto.

Anche questo si può considerare un altro merito dell’organizzazione FaTe, guidata da Francesco Crisafi, che può contare anche sulla collaborazione delle figlie Valeria, Cristina e Paola. Infatti, in assenza di una struttura fieristica vera e propria, ha saputo adattare all’uso un parcheggio coperto trasformando l’operazione in un vantaggio per chi partecipa e che, appunto, può lasciare la macchina ed essere subito in fiera e, finita la visita, può passeggiare per Taormina.

Taormina Photo Digital

od: A chi si rivolge Taormina Photo Digital?

Francesco Crisafi: Si rivolge ai fotografi professionisti, ai dilettanti e a tutti coloro che si occupano di fotografia, di video e anche di audio, perché c’è anche un espositore che tratta l’hifi di alto livello.

od: Che cosa caratterizzerà questa edizione?

FC: La presenza delle aziende che hanno ancora il coraggio di andare avanti, di combattere nonostante la crisi.

od: Anche la fotografia di matrimonio è in crisi?

FC: Non tanto, perché, anche se i numeri non sono più quelli di un tempo, chi si sposa vuole fare bella figura e vuole documentarlo. Recentemente, ad esempio, sono andato a un matrimonio dove c’erano quattro fotografi: due per la fotografia e due per il video.

od: Le difficoltà accomunano dunque il sud al nord…

FC: La nostra è una economia per la quale non si è fatto molto per darle un impulso: il turismo non ha avuto quegli incentivi che meriterebbe. La crisi di Windjet ha portato altri problemi: si parla di 5-6 mila stranieri arrivati in meno proprio a causa di questo. In Sicilia l’economia è basata sul turismo, ma anche ristoranti e alberghi hanno avuto dei problemi. Si sente la mancanza di denaro.

od: Altre novità che caratterizzeranno questa edizione?

FC: Si annunciano ancora più workshop rispetto al passato. Ci saranno gli ormai abituali set allestiti con la presenza di modelle, ma non solo. Nital vuole fare dei momenti demo, offrendo la possibilità di provare gli apparecch, mentr e l’associazione Photoarchitetti vuole organizzare un workshop per avvicinare maggiormente gli architetti alla fotografia, rendendoli in grado di riprendere personalmente gli elementi architettonici con immagini di qualità.

od: Quali proposte ti auguri escano da questa edizione?

FC: La fiera dovrebbe dare anche un messaggio positivo, di continuità: dovrebbe dimostrare la voglia di superare questo momento critico. Dovrebbe rendere evidente che in Sicilia c’è vitalità, c’è voglia di continuare e c’è la possibilità di ritornare ai risultati precedenti.

Taormina Photo Digital: www.taorminaphotodigital.com

Fiera fotografia taormina 2012 80
PHOTISSIMA ART FAIR
Fiera fotografia taormina 2012 7
La mostra fotografica Blu a
Fiera fotografia taormina 2012 83
A
Fiera fotografia taormina 2012 97
La
Fiera fotografia taormina 2012 45
Art Miscellos a
Fiera fotografia taormina 2012 24
99 cent store crafts the thrifty crafter
Fiera fotografia taormina 2012 73
Fiera fotografia taormina 2012 42
Fiera fotografia taormina 2012 52
Fiera fotografia taormina 2012 63
Fiera fotografia taormina 2012 29
Fiera fotografia taormina 2012 81
Fiera fotografia taormina 2012 43
Fiera fotografia taormina 2012 30
Fiera fotografia taormina 2012 54
Fiera fotografia taormina 2012 74