Foto grest 2011 battibaleno



Foto grest 2011 battibaleno

GrEst - Gruppo Estivo 2016

Dal 7 al 24 Giugno.

grest 2016

 

GrEst 2015

Dall'8 al 26 Giugno.

GrEst 2015

 

Numeri da record quest’anno per il Grest 2015: 115 bambini la prima settimana, 140 la seconda e 122 la terza. Nessuno si sarebbe mai aspettato tanta partecipazione e proprio per questo cogliamo subito l’occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno deciso di affidare i propri ragazzi alla parrocchia.

Sono state tre settimane molto intense, formative e divertenti e nonostante i grandi numeri siamo riusciti a portare a termine ogni attività organizzata; attività e giochi che principalmente sono stati svolti nel centro parrocchiale “Don Bosco”.

Filo conduttore del Grest è stato il tema proposto dalla Diocesi di Parma: “Tutti a Tavola”. Tema che abbiamo cercato di percorrere attraverso l’immancabile laboratorio di cucina ma anche i laboratori manuali e i giochi del pomeriggio.

La preghiera del mattino insieme alla storia interpretata dagli animatori e alla sigla “Tutti a Tavola” ballata tutti insieme, aprivano ogni giornata.

Le attività ormai consolidate negli anni del Grest, come i giochi d’acqua, la caccia alla frutta e le caccie al tesoro si sono alternate ad altre più nuove, come le gare di cucina e le interviste culinarie al paese, per rendere le settimane sempre varie, interessanti e divertenti.

Indimenticabili e punto forte del Grest sono state le uscite in piscina e le gite al parco faunistico “Le Cornelle” (BG), al parco avventura “Cerwood” (RE) e al castello di Gropparello (PC).

Al termine di queste tre settimane si è svolta la festa finale dove bambini, educatori e genitori hanno cenato insieme per poi assistere allo spettacolo interamente organizzato e animato dai ragazzi: rappresentazioni di teatro, danza e canto. La serata si è conclusa con la proiezione delle foto, le premiazioni dei ragazzi e le lanterne lanciate al cielo.

È stata un’esperienza molto intensa e faticosa, ma il sorriso di ogni bambino e la tristezza del “perché è finito il Grest?” hanno ripagato di tutti gli sforzi.

Un grazie speciale va a Don Aldino che nonostante tutti i suoi impegni era presente ogni giorno, e l’ultimo grazie (ultimo non per importanza naturalmente!) va al fantastico gruppo di animatori, senza i quali il Grest non sarebbe stato possibile. Grazie a loro che, gratuitamente, si sono impegnati e adoperati per fare divertire e giocare i bambini.

(Sofia e Martina)


GrEst 2014

Dal 9 al 29 Giugno.

GrEst 2014

 

GrEst 2013

Dal 10 Giugno al 7 Luglio 2013, dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 5 Luglio ore 19,30 presso Centro Parrocchiale via IV novembre: festa di chiusura del GrEst, per ragazzi e genitori.

 
GrEst 2012

Dal 10 Giugno all'8 Luglio, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 6 Luglio: Festa di fine GrEst.

grest 2012

 
GrEst 2011

Dal 13 Giugno al 1 Luglio 2011, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Venerdì 1 luglio: festa di chiusura GrEst con cena e spettacolo dei ragazzi.

battibaleno

 

 
GrEst 2010

Nella serata di Venerdì 2 Luglio, con un momento di festa insieme ai genitori, si è concluso il Gr.Est. (Gruppo Estivo) organizzato dalla nostra Parrocchia, all’interno del Progetto Oratori della Diocesi di Parma.

Il Gr.Est. si è articolato su 4 settimane, anziché su 3 come negli anni precedenti, per cercare di venire incontro alle innumerevoli richieste di molte famiglie che, soddisfatte dell’esperienza vissuta dai loro figli, chiedevano da quest’anno un prolungamento del periodo.

Grazie alla presenza di un consistente numero di giovani animatori volontari (di età compresa tra i 15 e i 19 anni), coordinati dalla responsabile Melissa Conti, e di un prezioso lavoro organizzativo “dietro le quinte” da parte di alcuni collaboratori adulti, è stato possibile soddisfare questa richiesta di tante famiglie.

Gr.Est. come Gruppo Estivo, ma anche Gr.Est. come Grande Estate. Perché questo è stato davvero un Gr.Est. dai grandi numeri: 141 ragazzi tra i 6 e i 12 anni che complessivamente vi hanno partecipato (con una media di 86 ragazzi per settimana), 32 animatori che hanno seguito quotidianamente i ragazzi in questa avventura.

Il tema scelto per questo Gr.Est. dal titolo “Sottosopra” è stato quello del rispetto del creato ed è stato sviluppato attraverso attività manuali, laboratori teatrali, momenti di preghiera, giochi e gite.

Ogni settimana i ragazzi hanno trascorso un giorno in piscina a Viadana e partecipato ad una gita (parco divertimenti Fiabilandia, castello di Gropparello, parco avventura Sky Park di Rimini, Acquario di Cattolica).

Il gioco è stato scelto come strumento preferenziale per creare gruppo, come il luogo dell’incontro tra età e culture diverse (al Gr.Est. hanno partecipato ragazzi di etnia, lingua e religione diverse; inoltre, nell’ultima settimana in alcuni momenti si sono uniti al gruppo anche i ragazzi bielorussi ospiti nel mese di Luglio della comunità sorbolese).

Anche il momento del pasto, preparato con cura dalla signora Ulrica della Gastronomia “L’angolo delle bontà” e consumato insieme, è stato un momento conviviale importante nel percorso educativo proposto ai ragazzi.

Quest’anno è stata introdotta come novità una notte in tenda: grazie alla collaborazione dei militi della Croce Rossa sono state allestite nel Centro Parrocchiale di Via IV Novembre 4 tende, nelle quali i ragazzi hanno trascorso con molto entusiasmo (e poca voglia di dormire!) una divertente notte insieme.

L’esperienza appena conclusa, raccogliendo i commenti dei ragazzi e delle loro famiglie, è stato entusiasmante ed arricchente.

Questo è motivo di grande soddisfazione per chi ha lavorato davvero sodo per la buona riuscita del Gr.Est., per chi ha seguito la parte più prettamente organizzativa e per chi ha accompagnato i giovani animatori durante tutto l’anno per creare un gruppo il più affiatato possibile e per riflettere insieme sul ruolo dell’animatore.

E’ anche un incentivo importante per continuare nella direzione intrapresa e per fare sempre meglio negli anni futuri.


GrEst 2009

grest2009

 

GrEst 2008

grest2008

 

 



Foto grest 2011 battibaleno 93
Battibaleno Archives - L Oratorio di Galliate
Foto grest 2011 battibaleno 39
Testi - Ricerca parole: estate ragazzi - QUMRAN NET - Materiale
Foto grest 2011 battibaleno 97
57 best BATTIBALENO 2018 images on Pinterest Modeling poses
Foto grest 2011 battibaleno 47
CREGREST della Parrocchia e dell Oratorio di Albosaggia
Foto grest 2011 battibaleno 82
Parrocchia Madonna Stella Maris ad Arbatax Oratorio
Foto grest 2011 battibaleno 34
Oratorio San Luigi - Landriano - Home Facebook
Foto grest 2011 battibaleno 18
Foto grest 2011 battibaleno 61
Foto grest 2011 battibaleno 43
Foto grest 2011 battibaleno 92
Foto grest 2011 battibaleno 72
Foto grest 2011 battibaleno 84
Foto grest 2011 battibaleno 52
Foto grest 2011 battibaleno 58
Foto grest 2011 battibaleno 40
Foto grest 2011 battibaleno 75